PESCHIERA DEL GARDA
Una vera e propria città fortezza, completamente racchiusa dall’acqua, Peschiera è un gioiello d’architettura, d’arte e di cultura.
L’antica “Arilica”, da sempre punto strategico del lago di Garda, ospitava già ai tempi dei romani,un’associazione di “navicellari”, che traghettavano uomini e merci da nord a sud del lago, sino al fiume Mincio.
Già Dante l’aveva descritta “Bello e forte arnese”, la città possedeva una rocca ai tempi degli Scaligeri, fu racchiusa in un possente fortilizio pentagonale sotto la dominazione della Serenissima nel Cinquecento e nell’800 diventò parte del sistema difensivo più imponente d’Italia, il Quadrilatero, assieme a Legnago, Mantova e Verona.
Ampie e lunghissime spiagge guardano il cono del Monte Baldo da Sud, costeggiate da canneti in cui trovano riparo le diverse specie di fauna acquatica. Ideale per lunghe passeggiate in bici, la pista ciclabile del fiume Mincio ha inizio nei pressi di Porta Brescia, costeggiando gli alti bastioni dell’imponente cinta muraria cinquecentesca, e porta il visitatore in ambienti di pace e di natura, seguendo il verde smeraldo delle acque del fiume, in un gioco di luci e colori
ATTRAZIONI NEI DINTORNI
- Golf Club Paradiso del Garda 2,3 km
- Gardaland 2,7 km
- Movieland Park – Caneva World 4,9 km
- Acqua Paradise 4,9 km
- Terme di Sirmione – Virgilio 6,0 km
- Castello di Sirmione – Rocca Scaligera 7,0 Km
I MONUMENTI
- Porta Verona: ingresso monumentale cinquecentesco della città
- Caserma d’artiglieria di porta Verona: arsenale fatto costruire da Radetzky
- Porta Brescia: seconda entrata del forte bastionato
- Resti di insediamenti romani: scavi di strutture abitative dell’antica “Arilica”
- Ponte dei Voltoni: meraviglioso ponte Panoramico sul Canale di Mezzo
- Museo della Palazzina storica: qui nel 1917 fu decisa la resistenza sul Piave
- Palleria austriaca: era usata come deposito di palle di cannone
- Forte Ardietti: dal 1849 al 1864 gli austriaci costruirono 14 forti
- Passeggiata Mascagni: offre una stupenda vista sulla fortezza
PER CHI AMA LO SPORT
Da non perdere il campo Golf club paradiso ( www.golfclubparadiso.it )
Pista ciclabile Peschiera-Mantova:
lungo gli argini del fiume Mincio 43,5 km
Conosciuta dagli appassionati, amata da grandi e piccini, questo percorso non presenta particolari difficoltà essendo quasi completamente pianeggiante L’itinerario inizia da bastione Feltrin in via campo sportivo, si costeggiano le mura della città,passando sotto i Setteponti , dove passa la ferrovia, e si raggiunge la sponda destra del Mincio. L’itinerario si snoda lungo gli argini del fiume Mincio, tra filari di ombrosi alberi, all’interno del parco regionale del Mincio, a contatto con la natura e le acque verde smeraldo del fiume. Sul percorso consigliamo di visitare Valeggio sul Mincio, il grande Parco Sigurtà e il pittoresco
borgo di mulini di Borghetto sul Mincio.
Nel 2005 la linea di trasporti Apam, che collega Peschiera a Mantova ha attivato un servizio di supporto ai ciclisti del Mincio: BiciBus Le fermate previste per il carico e lo scarico delle biciclette sono MANTOVA (Autostazione), POZZOLO (via Boschi), VALEGGIO (via Marconi) e PESCHIERA (Stazione FS). E’ sempre consigliabile prenotare ( www.apam.it )
SANTUARIO DEL FRASSINO
Risalente al 1500
Ogni anno migliaia di pellegrini si recano nel luogo ove l’undici maggio 1510 si narra sia avvenuta un’apparizione della Madonna, tra i rami di un albero di frassino.
Per gli abitanti di Peschiera fu questo un segno inviato dalla Provvidenza per consolarli dai lutti della guerra e della peste.
Raggiungibile in bici, in auto o con la linea di bus urbano.
LAGHETTO DEL FRASSINO – OASI
Oasi naturale che fornisce rifugio ad una notevole quantità di uccelli migratori. La particolarità di questa oasi è data dalla presenza di un prezioso ecosistema. L’ambiente predominante è il canneto che ha creato un habitat unico per numerose specie estremamente rare e minacciate di uccelli che qui nidificano. Ecco alcuni nomi: Airone rosso, Falco di palude, Tarabusino, e Fora paglie.
Il lago del Frassino è stato attrezzato con un percorso naturalistico che facilita la visita dell’oasi in tutte le stagioni. Le visite di gruppo sono ammesse solo se autorizzate.
Info 0459288424.
L’oasi è raggiungibile a piedi lasciando l’auto nel parcheggio del Santuario della Madonna del Frassino percorrendo la strada sterrata che corre parallela all’autostrada.
CURIOSITA’
È possibile fare delle belle passeggiate panoramiche sui bastioni e controbastioni, dai quali si gode di uno stupendo Panorama del Monte Baldo e del lago, con vista sul porto.
Nelle giornate di cielo terso si distinguono bene anche Lazise, la Penisola di Sirmione e il suo Castello e tutta la sponda bresciana. Fatevi guidare ad esplorare la città fortificata in barca.
Si possono vedere gli antichi insediamenti palafitticoli, entrare nel Parco Fluviale del Mincio fino alla diga di Salionze o semplicemente compiere uscite di pesca.
EVENTI
- Palio delle Mura – Agosto
- Rievocazione napoleonica
- Arilica Antiqua
- Calici di Stelle a forte Ardietti – 10 Agosto
- Il presepio nel lago – Natale a Peschiera
- Raduno barche d’epoca – Giugno
- Triathlon – Settembre
- Festa dell’ospite – Luglio
- Festa e Castagnata di San Martino – 11 novembre.
- Il tradizionale incendio pirotecnico del Ponte dei Voltoni, si tiene a Novembre in occasione della Festa del Patrono.